Apparecchi a onde sonore per logopedia

Posted by
|

La tecnologia

Il principio di funzionamento si basa su onde sonore che raggiungono una profondità d’azione di 6 cm. Tali misurazioni sono dimostrate in un studio scientifico dell’Istituto Fraunhofer (IBP rapporto BS 113/84 link). L’uso dell’apparecchio prevede il contatto con la pelle nell’area adiacente alla zona da trattare.

Funzionamento e indicazioni d’uso per Logopedisti

I terapeuti che hanno provato queste attrezzature, osservano una diminuzione del dolore, miglioramento della circolazione sanguigna / linfatica e una maggiore efficienza nella percezione sensoriale. Questi benefici e l`effetto regolatore sulla tensione muscolare (se troppo alta o bassa), danno al trattamento a onde sonore la possibilità di essere impegnato in numerosi campi di applicazione. Indicazioni d`uso per Logopedisti

  • Disfagia
  • Disfonia funzionale
  • Terapia di fiato/respiro e della voce
  • Paresi del nervo laringeo
  • Paresi facciale
  • post operatorio (laringectomie o svuotamenti) nella zona collo o testa (allenta il tessuto distrutto da raggi)

Relazione della Logopedista Evema-rie Haupt, riguardo l`esperienza con gli apparecchi SK 1 e SK 2

Ho avuto modo di conoscere lo strumento Novafon SK 1 nella mia pratica con un paziente con problemi di voce e respirazione. Lo ha portato con se´ dopo essere stato dimesso dalla riabilitazione in una clinica di circolazione e cardiologia. Si chiedeva se poteva essere impiegato nel miglioramento della voce e nella terapia respiratoria. A seguito di studi approfonditi nella mia pratica e nella Scuola di Logopedia presso l’Ospedale Universitario Monaco di Baviera vari strumenti Novafon del tipo SK 1 e poi di tipo SK 2 sono stati acquistati. La mia esperienza, e quella di altri miei collegi, confermano in modo chiaro i risultati positivi. Nel trattamento di centinaia pazienti con disturbi respiratori e vocali i due modelli Novafon SK 1 e SK 2 hanno dimostrato di essere strumenti quasi indispensabili. Anche nelle classi della scuola di logopedia e` stato utilizzato regolarmente, e in moltiseminari e corsi, che presento ogni anno in Germania e all’estero. Novafon ha suscitato grande interesse. Nel trattamento di pazienti e nel contesto della vocalizzazione la Novafon SK2 ha mostrato i seguenti risultati positivi:
• Espansione gamma vocale
• Aumento delle competenze vibratorie
• Compensazione di vocalizzo ipertonica
• Compensazione di vocalizzo ipotonico
• Aumento della funzione di registro di petto
• Stimolazione delle corde vocali nella paresi di funzione
• Rilassamento delle zone circostanti nei disturbi vocali organici
• Incremento della percezione positiva del corpo, con stimolazione della capacità vibratoria dell’organo vocale in caso di disturbi vocali psicogeni

Nel trattamento di pazienti, i seguenti risultati positivi erano evidenti:
• Rilassamento muscolare
• Miglioramento del flusso di sangue
• Sensibilizzazione percezione del corpo
• Una piacevole sensazione di vibrazione e calore
• Aumento della capacità dell’organismo di condurre le onde sonore
• Rilassamento per l’ipertonicità
• Respirazione

Soprattutto all’inizio della terapia gli apparecchi Novafon sono ideali per portare i pazienti al necessario cambiamento di postura, di tono e di respirazione facendo tutto questo in modo piacevole. Tutti i tipi di disfonia funzionale, organica e psicogena sono stati trattati. Novafon si e` rivelato vincente anche nel trattamento con i pazienti tumorali a seguito della cicatrizzazione del tessuto. La mia esperienza con i bambini è limitata: non lo userei su di loro fino al raggiungimento dell’età scolastica. In questi casi, aiuta nell’uso corretto della voce, nella respirazione, nella terapia della balbuzie o sui disturbi specifici d’apprendimento in particolare la dislessia, sulla percezione del corpo, sviluppando un senso di benessere, riduce lo stress e stimola la circolazione sanguigna. Ci sono certamente altre possibili applicazioni in altri campi di terapia che appartengono alla fluenza del linguaggio e ai disturbi vocali, come ad esempio, afasia, disartria , disfagia. Tra il gran numero di trattamenti effettuati con Novafon, ci sono stati solo quattro i casi in cui i pazienti hanno riportato effetti negativi: per due pazienti anziani, estremamente ipertonici e per due giovani donne ipersensibili il trattamento con Novafon e` stato spiacevole. A parte questi casi estremi, ci sono state solo reazioni positive

Monaco di Baviera, 4 Novembre 2004
Evemarie Haupt

Azienda

Novafon è presente da più di 30 anni nel mercato Tedesco, Svizzero, Austriaco, Inglese e non solo, con i nostri apparecchi a onde sonore. Questo successo è dovuto alle continue innovazioni, all`efficacia e alla qualità dei prodotti. In Germania più di 5.000 strutture terapeutiche, prestigiosi centri di riabilitazione ed Università, sono convinti dell’efficacia di NOVAFON e lo consigliano a pazienti e colleghi. Con l`apertura di unasede a Firenze si offre anche ai Logopedisti italiani, la possibilità di entrare in contatto con queste nuove tecnologie.

Contatti

Per provare l’efficacia dei prodotti Novafon, è disponibile il servizio gratuito “4 settimane di prova”, che offre la possibilità di testare l`apparecchio SK 2/2 cromato, il modello più indicato per i logopedisti. Per maggiori informazioni potete visitare il sito internet, contattare al nostro numero di telefono o inviare una mail ai recapiti in calce.
Contatto sede in Italia:
Novafon / Style Energy UG (haftungsbeschränkt)
50125 Firenze – Tel. 333 5395112
E-Mail: novafon@style-energy.de – Web. www.novafon.it

Add a comment

Il portale

Creato nel 2001, il portale Logopedista.it rappresenta la presenza storica della logopedia italiana su internet. Da allora più di 13.000 persone si sono registrate e si sono confrontate su questi forum. In questo contesto storico dove, anche grazie ai social generalisti, molte informazioni scorrette circolano in rete, questo portale rimane un luogo dove trovare risposte date da veri professionisti del settore.

Community

Questa ultima versione del portale è totalmente orientata alla community, quindi oltre al classico forum, sono presenti tutti gli elementi tipici dei social network professionali.

Social Network

Potete seguirci anche su:
Twitter | Linkedin

Privacy Policy
Il portale è gestito da: Studio Logopedico Eco – Lusetti Silvia – P.I. 01972130353 – Piazza San Quirino,4, 42015 Correggio