dove studiare all'estero?

Home Forum Off topic dove studiare all'estero?

Questo argomento contiene 72 risposte, ha 15 partecipanti, ed è stato aggiornato da  Eleees 11 mesi, 2 settimane fa.

Stai vedendo 15 articoli - dal 46 a 60 (di 73 totali)
  • Autore
    Articoli
  • carolina91

said

ciao ragazze ! ho appena letto il link sul lavoro in canada, me è necessario almeno un anno di esperienza. siete a conoscenza di programmi di lavoro all’estero subito dopo la laurea? grazie a tutte!

Anonimo

said

Ciao Lycinea.
    Approfitto anche io se posso della tua gentilezza.
    T scrivo perché guest anno per la seconda volta nn ho passato il test x logopedia ed è stato un duro colpo xke nn me l aspettavo e logopedia è il mio sogno che ho visto distruggersi x due volte ; nel mentre ho frequentato scienze e tecnologie biologiche.
    Un giorno navigando ho trovato il tuo post e ho iniziato a pensare a Londra alla city university. Avrei delle domande da porti :
    1) mi devo iscrivere attraverso UCAS però non capisco cosa sono i punti UCAS e in base a cosa vengono assegnati? E poi cosa sono tutte quelle sigle?

2)entro quando mi devo iscrivere? E l ielts va fatto entro quando?

3)secondo te devo continuare i miei studi di scienze e t3tecnologie biologiche mentre aspetto una risposta? O conviene finire i tre anni e poi fare il postgraduate? Xke t spiego a me questa facoltà di scienze e tecnologie biologiche nn piace per niente è un ripiego e nn so che fare…..

T ringrazio tantissimo e scusa se t ho riempito d domande ma sono molto confusa… nn so che fare.. grazie mille:-)

Anonimo

said

Ciao Lycinea.
    Approfitto anche io se posso della tua gentilezza.
    T scrivo perché guest anno per la seconda volta nn ho passato il test x logopedia ed è stato un duro colpo xke nn me l aspettavo e logopedia è il mio sogno che ho visto distruggersi x due volte ; nel mentre ho frequentato scienze e tecnologie biologiche.
    Un giorno navigando ho trovato il tuo post e ho iniziato a pensare a Londra alla city university. Avrei delle domande da porti :
    1) mi devo iscrivere attraverso UCAS però non capisco cosa sono i punti UCAS e in base a cosa vengono assegnati? E poi cosa sono tutte quelle sigle?

2)entro quando mi devo iscrivere? E l ielts va fatto entro quando?

3)secondo te devo continuare i miei studi di scienze e t3tecnologie biologiche mentre aspetto una risposta? O conviene finire i tre anni e poi fare il postgraduate? Xke t spiego a me questa facoltà di scienze e tecnologie biologiche nn piace per niente è un ripiego e nn so che fare…..

T ringrazio tantissimo e scusa se t ho riempito d domande ma sono molto confusa… nn so che fare.. grazie mille:-)

Anonimo

said

Ciao Niri,

non ti abbattere, chi la dura la vince come suol dirsi.

Comunque, io ti consiglierei di leggere attentamente tutte i miei post perché troverai già un bel po’ di informazioni riguardo lo studiare in Inghilterra. Non preoccuparti dell’iscrizione attraverso UCAS ma va direttamente al sito delle varie università a cui ti vuoi iscrivere, per le modalità d’iscrizione, date ed altre informazioni incluso l’IELTS Test.

Riguardo il corso che stai frequentando non ti saprei rispondere, però ricorda che non necessariamente devi fare il postgraduate, c’è anche l’undergraduate che puoi fare tranquillamente col tuo diploma di scuola superiore.

Se dopo aver letto i miei post hai altre domanda, scrivimi pure.

Un caro saluto 🙂

Anonimo

said

Ti ringrazio tanto Lycinea !
    Però sul sito della city university mi dice che x forza mi devo iscrivere attraverso UCAS….
    Tu come t sei iscritta al undergraduate?

Anonimo

said

ciao Niri,

Mi sa che hai ragione! Ho appena dato un’occhiata al sito, e per gli studenti stranieri non in possesso dei requisiti richiesti dall’università è previsto un foundation course che ti prepara per l’entrata all’undergraduate course, magari hai già trovato il link, comunque lo accludo: http://www.city.ac.uk/study/undergraduate/international-foundation-programmes.

Scusa per l’informazione sbagliata 🙁 Nel mio caso era diverso perchè avevo già una prima laurea conseguita in Inghilterra che mi ha permesso di entrare nel postgraduate, quindi non ho avuto bisogno di andare attraverso l’UCAS, etc. A questo punto ti posso solo suggerire di parlare direttamente con l’università, loro saranno in grado di aiutarti più di me.

Fammi sapere come va, se ti fa piacere.

In bocca la lupo! 🙂

Anonimo

said

Scusami sono un pó confusa xD cmq cosa sono questi foundation course? Nn lo sapevo…
    Sono dei percorsi in inglese? Cmq ho chiamato un bel Po di volte la city ma non mi rispondono…. scusa se t tartasso di domande ma sei l unica che mi da risposte!
    🙂

Anonimo

said

Scusami sono un pó confusa xD cmq cosa sono questi foundation course? Nn lo sapevo…
    Sono dei percorsi in inglese? Cmq ho chiamato un bel Po di volte la city ma non mi rispondono…. scusa se t tartasso di domande ma sei l unica che mi da risposte!
    🙂

Anonimo

said

Ciao Niri,

è essenzialmente un percorso di studi che consente di accedere al primo anno di università per gli studenti stranieri che vengono da un sistema scolastico diverso da quello inglese.

Va su questa pagina:
    http://www.city.ac.uk/courses/undergraduate/speech-therapy#entry-req

scrolla fino in fondo e clicca su: International students. Una volta su questa pagina clicca su: International foundation programmes (qui ti spiega un po’ cos’è). Poi clicca su questa pagina per ulteriori informazioni.

Qui c’è l’indirizzo + email dell’International office dove saranno in grado di aiutarti e darti più informazioni sul Foundation programme. Non c’è un nr di telefono 🙁 però c’è un indirizzo mail:

International Office
    City University London
    Northampton Square
    London
    EC1V 0HB
    United Kingdom
    E: international@city.ac.uk

Questo è l’indirizzo + nr di telefono etc. per l’ufficio Admissions. Mi sembra che quello sia il numero principale dell’università, magari se qualcuno risponde puoi chiedere di metterti in contatto o con Admissions o con International office, altrimenti c’è la mail:

Admissions (UG & pre-registration)
    School of Health Sciences
    City University London
    Northampton Square
    London
    EC1V 0HB
    United Kingdom
    T: +44 (0)20 7040 5000
    F: +44 (0)20 7040 5808
    E: health@city.ac.uk

Una volta contattati ti suggerirei di chiedere informazion non solo sul percorso da seguire per entrare nell’undergraduate ma anche nel postgraduate, dal momento che stai già facendo un percorso di studi di laurea qui in Italia, vedi un po’ quello che ti dicono.

Spero sia più chiaro. Mi spiace ma non posso aiutarti di più visto che ho seguito un percorso diverso, quindi è importante che contatti loro direttamente per altre informazioni rilevanti.

un caro saluto…:)

Anonimo

said

Ciao a tutti! questo forum è davvero interessante, finalmente ho trovato risposte che nessun professore/coordinatore mi aveva mai saputo dare. Io mi sono laureata in Italia e mi sono trasferita da poco a Londra. Per il momento, il mio livello d’inglese non mi permette assolutamente di lavorare qua, ma mi piacerebbe molto fare quello che in Italia si chiama tirocinio volontario, presso un ospedale, ente o libero professionista. Qualcuno ha idea di come devo muovermi?

monia1994

said

ciao a tutti sono Monica, ho letto con interesse questa discussione e volevo chiedere a Niri se è riuscita a trovare qualche informazione in più per quanto riguarda i foundation courses e i livelli di inglese richiesti dall’univesità per iniziare il corso, vorrei anch’io intraprendere un percorso simile ed ho provato ad inviare delle e-mail all’università, ma purtroppo senza ottenere risposta. Ti ringrazio in anticipo

monica

Ciao Zigulì! Anche io vorrei trasferirmi a Londra, ma come te non ho competenze linguistiche tali da poter esercitare, e anche a me piacerebbe fare del volontariato! Se hai qualche notizia e non ti dispiace fammi sapere, il mio indirizzo email è crifrancesco@hotmail.com
    Comunque se già sei lì potresti contattare l’associazione logopedisti inglesi e chiedere info a loro, e se già non l’hai fatto visita il sito http://www.rcslt.org/

Anonimo

said

Ciao a tutti,

Questo messaggio è rivolto a Niri, Monia Luna e chiunque volesse intraprendere/proseguire gli studi nel Regno Unito. Devo fare una premessa e cioè che probabilmente il Foundation course non si applichi a voi che venite dall’UE. Comunque, ho inviato una mail a City (email: international@city.ac.uk) che ha generato la seguente risposta automatizzata con informazioni preliminari. Vi accludo la mail ricevuta in inglese, questa vi dà informazioni e links che potreste trovare utili, però ciò su cui vi dovreste veramente focalizzare sono le informazioni sull’Italia, ho aggiunto una piccola traduzione, spero vi sia utile:

“Thank you for your email and interest in City University London. We request that if your enquiry is about course information, entry requirements and fees, application procedures, accommodation or visa advice please refer to the links listed below and contact the appropriate departments directly. If your enquiry is more complex and requires a personal reply, we will respond as quickly as possible.

You can obtain more information about the courses offered at City by visiting the links below. These pages provide you with all the information you need about our programmes, from course outlines through to English language requirements and how to apply.

International Foundation Courses
    http://www.city.ac.uk/study/courses/international-foundation-programme.html

Undergraduate and Postgraduate courses
    http://www.city.ac.uk/study

Research degrees
    http://www.city.ac.uk/research

You can obtain more information about your country, including any visits we will be making and if we have any local representatives through the link below:

http://www.city.ac.uk/international/international-students/country

You can obtain more information about the scholarships offered by the University using the link below:

http://www.city.ac.uk/study/why-study-at-city/fees-and-finance/scholarships

You can obtain information about the student support we provide, including visas by clicking below:

http://www.city.ac.uk/international/international-students/international-student-advice

If you want to find out more about our exchange programmes this information is available through the link below:

http://www.city.ac.uk/international/international-students/exchange-programmes

If you want to find out more about the Study Abroad programme, information can be found at:

http://www.city.ac.uk/international/international-students/study-abroad-programme

Kind regards,
    International Office”

Tra i links elencati, cliccate sul link per gli international-students/country, una volta aperta la pagina trovate European Union, cliccate qui e poi di nuovo su Italy, ci sono molte informazioni utili + un evento che si terrà a Milano in febbraio organizzato per gli studenti italiani che intendono formarsi a City University.

Intanto questa è una breve traduzione della pagina di cui sopra, in cui troverete i dettagli dell’evento:

ITALIA

Visite:

Data Città Evento
    28 Febbraio – 01 Marzo 2014 Milano British Council Fair
    Per ulteriori informazioni su questa o su future visite vi preghiamo di contattare Andy Durban.

Requisiti per l’ammissione ai corsi universitari:
    Questi variano da corso a corso e tutte le decisioni sono prese su basi individuali, quindi i requisiti per l’ammissione qui elencati sono solo una guida generale.

Undergraduate courses:
    L’università prende in considerazione gli studenti che hanno conseguito il Diploma di Esame di Stato che gli permetterà di entrare nei corsi undergraduate.

“The University will also consider students who have taken GCE A Level examinations and the International Baccalaureate (IB) for entrance to undergraduate courses. Please see the website of the school you are interested in for specific grade requirements.”

Postgraduate courses
    I candidati ai corsi postgraduate dovranno esibire un certificato di laurea conseguito presso istituzioni riconosciute.

Livello di lingua inglese richiesto (tipo di esame e punteggio richiesto)
    Undergraduate – IELTS 6.0 or TOEFL 79 “(IELTS 6.5 or TOEFL 100 for business and IELTS 7.0 for journalism and law courses)”

Postgraduate – IELTS 6.5 or TOEFL 100 “(IELTS 7.0 or TOEFL 107 for business, journalism and law courses)

Finance
    Se sei uno studente dell’Unione europea che frequenta un corso di laurea a tempo pieno a City, potrai chiedere un aiuto finanziario riguardo le tasse universitarie. Ulteriori informazioni sono disponibili presso il Department of Innovation, Universities and Skills.

L’ideale sarebbe partecipare all’evento in febbraio per porre le vostre domande, però se ciò non vi è possibile allora sarà necessario parlare direttamente con la facoltà:

Admissions (UG & pre-registration)
    School of Health Sciences
    City University London
    Northampton Square
    London
    EC1V 0HB
    United Kingdom
    T: +44 (0)20 7040 5000
    F: +44 (0)20 7040 5808
    E: health@city.ac.uk

Un grosso in bocca al lupo!
    Saluti 🙂

Scritto Da – Lycinea1 on 28/01/2014 10:39:23

Anonimo

said

Salve di nuovo,

vi scrivo solo per confermare che il nome della persona a cui richiedere informazioni riguardo le domande di ammissione a City University è Andy Durban:

Andy Durban
    International Officer
    City University London
    Northampton Square EC1V 0HB

E: andy.durban.1@city.ac.uk
    T: +44 (0) 20 7040 8794
    M: +44 (0) 7527 395 109

Gli ho scritto riguardo uno studente che era interessato a candidarsi al Postgraduate Diploma in Speech and Language Therapy avendo conseguito in Italia una laurea triennale in psicologia. La sua mail dice:

Una laurea italiana in Psicologia dovrebbe essere ok, purché sia di un istituto riconosciuto e conseguita con un punteggio di 27-29 o 104/110. Oltre all’ IELTS Test, sul modulo d’iscrizione lo studente dovrà scrivere una dichiarazione personale molto robusta ed inviare due lettere di referenze (provenienti da due persone diverse).

Andy è stato molto disponibile ed ha risposto il giorno dopo avergli scritto, quindi niente timori, è lì per darvi informazioni!

di nuovo, un grosso in bocca al lupo! 🙂

Anonimo

said

Salve,

di nuovo a chiunque possa interessare qualche informazione in più riguardo formarsi nel Regno Unito, è una mail che ho ricevuto di recente dall’Admission Office e che dice così:

La nostra università accetta lauree estere. Per quanto riguarda l’Italia si accettano lauree con un voto finale di 101 o superiore a questo (nella mail precedente si diceva credo 104, ma suppongo sia meglio così). E’ inoltre necessario sostenere l’IELTS Test dove si dovrà ottenere un voto finale complessivo pari a 7.5. Nelle componenti dello “speaking” e “writing” bisognerà ottenere un voto minimo di 7,5 mentre nel “listening” e nel “reading” un voto minimo di 7.0.
    Dal momento che il corso è molto competitivo, consigliamo ai candidati di fare quanto più esperienza possibile. Questa idealmente includerà una varietà di “setting” e una folta varietà di pazienti, così da avere una precisa idea sul lavoro della logopedista.
    Le iscrizioni dell’anno accademico che inizierà a settembre 2014 sono chiuse, però in ottobre saremo aperti per le iscrizioni di settembre 2015. Le applicazioni sono realizzate attraverso il nostro sito, si prega di consultare i dettagli su come applicare e le date di scadenza quando saremo più vicini al momento dell’iscrizione: http://www.city.ac.uk/courses/postgraduate/speech-and-language-therapy

Spero vi sia utile…

Saluti 🙂

Scritto Da – Lycinea1 on 13/02/2014 19:40:41

Stai vedendo 15 articoli - dal 46 a 60 (di 73 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.

Il portale

Creato nel 2001, il portale Logopedista.it rappresenta la presenza storica della logopedia italiana su internet. Da allora più di 13.000 persone si sono registrate e si sono confrontate su questi forum. In questo contesto storico dove, anche grazie ai social generalisti, molte informazioni scorrette circolano in rete, questo portale rimane un luogo dove trovare risposte date da veri professionisti del settore.

Community

Questa ultima versione del portale è totalmente orientata alla community, quindi oltre al classico forum, sono presenti tutti gli elementi tipici dei social network professionali.

Social Network

Potete seguirci anche su:
Twitter | Linkedin

Privacy Policy
Il portale è gestito da: Studio Logopedico Eco – Lusetti Silvia – P.I. 01972130353 – Piazza San Quirino,4, 42015 Correggio