Iperattività e linguaggio a 3 anni e mezzo

Home Forum Richieste da privati Iperattività e linguaggio a 3 anni e mezzo

Questo argomento contiene 1 risposta, ha 2 partecipanti, ed è stato aggiornato da  Logopri 3 mesi fa.

Stai vedendo 2 articoli - dal 1 a 2 (di 2 totali)
  • Autore
    Articoli
  • Rosa

said

Buonasera, mi sono iscritta a questo forum per avere un consiglio. Mio figlio ha tre anni e mezzo e non parla.A due anni l’ho portato dal neuropsichiatra infantile perché camminava sulle punte.. Svolazzava con le mani.. Non si girava quando lo si chiamava e si parló di spettro autistico. Subito è stato iscritto al nido, poi alla materna, ed è molto migliorato tant’è che in una seconda valutazione il neuropsichiatra ha parlato invece di iperattività. È molto più presente… Molto più attivo.. Si fa capire.. E comanda. Ed è qui che vorrei un consiglio. Non parlando ho provato a stimolarlo. Se subito eseguo ciò che indica e vuole tutto ok ma se faccio finta di non capire o lascia perdere senza sforzarsi più di tanto oppure si arrabbia subito alzando anche le mani.Non capisco quale canale usare per spronarlo… Voi cosa mi consigliate?… È intelligente e sa cosa vuole ma di parlare non se ne parla.. Fa versi.. Urla.. Sembra anche faccia discorsi ma a modo suo. Grazie a chiunque userà un po’ del proprio tempo per aiutarmi. ROSA.

Logopri

said

Ciao Rosa,
    Complimenti per il percorso già fatto con tuo figlio!
    Per quanto riguarda il #linguaggio, state facendo terapia logopedica? O altre terapie?
    Il #linguaggio quando inizia a venire fuori nelle sue varie forme (verbalmente o gestuale) è come una casa che ancora deve essere tirata su: vanno messe bene le fondamenta, vanno fatte solide, perchè poi le mura e tutto il resto dentro sia ben organizzato e senza dubbi. Questo per dirti che ci sarebbe da valutare se tuo figlio a 3 anni e mezzo ha già le basi per esprimere verbalmente ciò di cui ha bisogno.
    Se vuoi, mi puoi scrivere in privato, sarò lieta di risponderti.
    Priscilla

Stai vedendo 2 articoli - dal 1 a 2 (di 2 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.

Il portale

Creato nel 2001, il portale Logopedista.it rappresenta la presenza storica della logopedia italiana su internet. Da allora più di 13.000 persone si sono registrate e si sono confrontate su questi forum. In questo contesto storico dove, anche grazie ai social generalisti, molte informazioni scorrette circolano in rete, questo portale rimane un luogo dove trovare risposte date da veri professionisti del settore.

Community

Questa ultima versione del portale è totalmente orientata alla community, quindi oltre al classico forum, sono presenti tutti gli elementi tipici dei social network professionali.

Social Network

Potete seguirci anche su:
Twitter | Linkedin

Privacy Policy
Il portale è gestito da: Studio Logopedico Eco – Lusetti Silvia – P.I. 01972130353 – Piazza San Quirino,4, 42015 Correggio