Progetto Screening

Home Forum Off topic Progetto Screening

Questo argomento contiene 1 risposta, ha 1 partecipante, ed è stato aggiornato da  Anonimo 3 anni fa.

Stai vedendo 2 articoli - dal 1 a 2 (di 2 totali)
  • Autore
    Articoli
  • Intanto sarebbe utile capire di che screening si tratta( Linguaggio, DSA, etc.)quali sono le professioni coinvolte e i destinatari. Io come dipendente della mia Asl è già due anni che porto avanti un progetto screening sui dsa sulle classi seconde della scuola primaria di tutta la mia provincia, e ho curato sia la parte organizzattiva che quella dei costi, ma in questo caso si tratta di un ente pubblico…nel tuo caso non so se tu agisci come privata o per qualche istituzione..fammi avere maggiori dettagli..ciao Fabrizio

Anonimo

said

Salve colleghe/i, volevo chiedere alcune informazioni a chi ha già avuto esperienza in questo campo. Da poco ho cominciato a collaborare con una scuola e mi è stato chiesto di preparare un progetto logopedico preventivo per l’identificazione precoce dei disturbi del linguaggio e dell’apprendimento. Il lavoro deve essere rivolto ai bambini degli ultimi due anni di una scuola dell’infanzia, quindi compresi nella fascia 4-5 anni, e verrà effettuato una volta la settimana, un’ora per ogni classe, con l’aiuto dell’insegnante presente quell’ora. Ho dato un’occhiata su internet ai progetti organizzati da altre scuole e ho notato che spesso lo screening viene effettuato individualmente cioè ogni bambino viene valutato ad uno ad uno; a me, invece, è stato chiesto di fare un lavoro di gruppo (al massimo posso dividere la classe in gruppetti), anche perchè, secondo me, ci vorrebbe troppo tempo per esaminare ogni singolo bambino, ed a quel punto diventa una valutazione (quest’ultima dovrebbe essere, a mio avviso, il secondo passo, e riguardare solo chi veramente presenta delle difficoltà). Quindi la mia idea non è quella di utilizzare dei test standardizzati, anche perchè in gruppo non è semplice somministrarli; sono più vicina all’idea di far fare qualche gioco mirato, che, oltre a coinvolgere i bambini, mi dà delle indicazioni generali su ognuno di loro, punti di forza e di debolezza. E volevo sapere se qualcuno di voi può aiutarmi in questo. Le abilità che credo sia importante individuare a questa età e per questo scopo, sono quelle fonologiche, metafonologiche, fono-articolatorie, narrative, attentive, di memoria, pragmatiche, di astrazione, di orientamento spazio-temporale (probabilmente ne sto dimenticando alcune).. Se avete in mente qualche attività creativa e coinvolgente da consigliarmi e delle idee concrete, o dei modelli o schede di progetti da cui prendere spunto ve ne sarò grata. Se volete scrivermi in privato questa è la mia email: giadaperna91@gmail.com
    Grazie in anticipo

Stai vedendo 2 articoli - dal 1 a 2 (di 2 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.

Il portale

Creato nel 2001, il portale Logopedista.it rappresenta la presenza storica della logopedia italiana su internet. Da allora più di 13.000 persone si sono registrate e si sono confrontate su questi forum. In questo contesto storico dove, anche grazie ai social generalisti, molte informazioni scorrette circolano in rete, questo portale rimane un luogo dove trovare risposte date da veri professionisti del settore.

Community

Questa ultima versione del portale è totalmente orientata alla community, quindi oltre al classico forum, sono presenti tutti gli elementi tipici dei social network professionali.

Social Network

Potete seguirci anche su:
Twitter | Linkedin

Privacy Policy
Il portale è gestito da: Studio Logopedico Eco – Lusetti Silvia – P.I. 01972130353 – Piazza San Quirino,4, 42015 Correggio