Logopedista
Riabilitazione
Studio Eco - Logopedia
Home
Chi siamo
Servizi
Contatti
Collabora
Logopedista.it Videocorso Rotacismo
Videocorso Rotacismo
Videocorso Disfonia
Teleconsulenza
Logopedista.it
Nome utente:
Password:
Salva password
Hai perso la Password? | Opzioni di amministrazione

Elenco dei forum
 Off topic
 MATERIE CHE SI STUDIANO PER LOGOPEDIA
 Nuova discussione  Rispondi
 Versione stampabile

Autore Discussione indietro Discussioni Discussione successiva Chiudi discussione Modifica discussione Elimina discussione Nuova discussione Rispondi alla discussione
lix
Membro

5 messaggi
Inserito il - 16/09/2009 :  22:39:31  Visualizza profilo  Modifica messaggio  Rispondi citando
Ciao a tutti!!!!! Volevo sapere quali materie si studiano x la facoltà di logopedia. Inoltre volevo anche sapere se i corsi sono molto impegnativi, perchè dato che lavoro dovrei compensare le due cose e per dirla tutta ho anche paura di non farcela perchè sono 2 anni che ho concluso gli studi liceali.
Vi ringrazio anticipatamente per la vostra collaborazione.
Baci

pachita
Membro Master

1427 messaggi
Inserito il - 17/09/2009 :  11:47:02  Visualizza profilo  Modifica il messaggio  Rispondi citando  Elimina risposta
La frequenza al corso di laurea in Logopedia è incompatibile con il lavoro in quanto hai la frequenza obbligatoria e il tirocinio obbligatorio(praticamente hai libero, se ti va bene, il sab e la dom) Saluti AndrettaTorna all'inizio della pagina
lix
Membro

5 messaggi
Inserito il - 17/09/2009 :  18:23:54  Visualizza profilo  Modifica il messaggio  Rispondi citando  Elimina risposta
Ciao Pachita grazie per aver risposto alla mia mail. Ah non sapevo che la frequenza fosse obbligatoria. Io avevo intenzione di iscrivermi e lavorare perchè dato che ho un lavoro fisso non vorrei al momento lasciarlo. Praticamente avevo pensato a questa ipotesi perchè nel mio lavoro sono libera di muovermi come voglio e di prendermi anche giornate libere quando mi necessitano. Ma i corsi ti tengono impegnata tutta la giornata? Lo studio della facoltà è molto pesante? Ah non so se te l'ho chiesto ma quali sono le materie che si studiano? Tu stai già frequentando questa facoltà?
Grazie di tutto.
Baci

Torna all'inizio della pagina

ilosca
Membro Senior

416 messaggi
Inserito il - 17/09/2009 :  20:51:55  Visualizza profilo  Modifica il messaggio  Rispondi citando  Elimina risposta
gli esami cambiano da universita a università, credo puoi vedere l'elenco dei corsi nel sito dell'università che ti interessa. Confermo che in ogni città non si puo lavorare. Da me si faceva tirocinio la mattina, lezione fino alle 19 di sera, tutto con presenza obbligatoria, quindi capisci che è impossibile lavorare.
in bocca al lupo per le tue scelte!

orchidea285
Membro Senior

322 messaggi
Inserito il - 17/09/2009 :  21:16:13  Visualizza profilo  Modifica il messaggio  Rispondi citando  Elimina risposta
Io frequentavo la sera fino alle 21,00, la mattina era occupata per i tirocini.
Quindi capisci che il tempo a disposizione per altre attivita' e' pressoche' nullo.
Ti rimane il sabato e la domenica, ma anche questi sono impegnati per prepararti agli esami.
per quanto riguarda le materie, sono molteplici:neurologia, o.t.l. psicolinguistica, psicologia generale, psicologia dell'eta' evolutiva, psicometria, anatomia, fisiologia, patologia, audiologia, foniatria, psichiatria, ecc.
Tieni presente che a volte il sabato e la domenica sono impegnai nei congressi.
La frequenza e' obbligatoria.

lix
Membro

5 messaggi
Inserito il - 18/09/2009 :  21:23:17  Visualizza profilo  Modifica il messaggio  Rispondi citando  Elimina risposta
Grazie a tutte per aver risposto alle mie domande. Ora ci penserò un pò su e poi prenderò le mie decisioni. Mi interessa molto fare questo corso anche perchè so che ha anche molti sbocchi lavorativi e poi lo studio non è molto pesante almeno così mi hanno detto alcune ragazze che frequentano l'università dove poi dovrei andare io. Mi sono data tempo fino a marzo per prendere una decisione definitiva ma penso cmq di si.
Grazie ancora per il vostro supporto. Sicuramente mi farò risentire in queste settimane perchè man mano mi vengono in mente sempre nuove cose da chiedervi.
Grazie ancora

lix
Membro

5 messaggi
Inserito il - 21/09/2009 :  09:43:19  Visualizza profilo  Modifica il messaggio  Rispondi citando  Elimina risposta
Ciao sono ancora qui mi sapreste dire i tipi di sbocchi lavorativi che ci sono prendendosi la laurea in logopedia? E' facile trovare lavoro? Io ho sentito dire che è una qualifica molto richiesta.
Grazie per il vostro aiuto!

ilosca
Membro Senior

416 messaggi
Inserito il - 21/09/2009 :  09:47:40  Visualizza profilo  Modifica il messaggio  Rispondi citando  Elimina risposta
secondo me dipende dalla zona a cui ti riferisci e di conseguenza alla tua propensione allo spostamento nel caso ti trovi in una zona con poco lavoro.

lix
Membro

5 messaggi
Inserito il - 21/09/2009 :  12:51:57  Visualizza profilo  Modifica il messaggio  Rispondi citando  Elimina risposta
Volevo sapere se prendendosi la qualifica in logopedia è facile trovare lavoro nella zona di avellino e provinicia o in campania. Quali sono i lavori che si possono fare? Oltre ad aprirsi uno studio in proprio?

Logoanto
Membro Attivo

59 messaggi
Inserito il - 22/09/2009 :  23:09:00  Visualizza profilo  Modifica il messaggio  Rispondi citando  Elimina risposta
Quale sia la situazione nel tuo territorio non lo so, ma quello che posso dirti è che la laurea in logopedia apre moltissime strade: si può lavorare negli ospedali, nei centri privati convenzionati e non,a domicilio o in uno studio proprio.. quell che, secondo il mio modesto parere è fondamentale, è conseguire questo titolo perchè ci si crede, perchè si ha una sorta di "vocazione"..
in bocca al lupo per le tue scelte

LogoantoTorna all'inizio della pagina

Chiudi discussione Modifica discussione Elimina discussione Nuova discussione Rispondi alla discussione
 Nuova discussione  Rispondi
 Versione stampabile
Vai a: