Come leggere un libro
Accorgimenti da adottare quando leggiamo un libro al nostro bambino.
Categoria: Linguaggio
Esistono alcuni accorgimenti che si possono adottare quando leggiamo un libro al nostro bambino, per rendere magico e unico quel momento.
Usare una buona intonazione.
Significa sottolineare con enfasi i momenti salienti del racconto, inserire le pause di suspence, utilizzare una buona e varia prosodia, aggiungere le voci diverse per ogni personaggio.
Usare una modalità dialogata.
Nei primi anni di approccio al libro (0-48 mesi) è utile leggere inserendo chiarimenti sui termini più complessi, chiedere al bimbo se ha capito, riepilogare e inserire domande dirette (allora cos’ha fatto?ma dov’era?poi cosa è successo?)
Controllare che il bimbo mantenga l’attenzione.
Se non si usa una buona intonazione, non ci si accerta dell’avvenuta comprensione l’attenzione del bambino diminuisce. E’ utile quindi fargli frequenti domande sulla storia, sui personaggi, sulla sua immedesimazione per renderlo partecipe e protagonista.
Scegliere il libro in base alle capacità del bimbo.
Ogni bambino sviluppa capacità e raggiunge le tappe dello sviluppo cognitivo, psicomotorio e linguistico in tempi diversi. E’ necessario proporre quindi i libri giusti in base all’età e al livello del bambino, che rispecchino i suoi interessi e i suoi gusti.
Rileggerlo varie volte e chiedere anche al bimbo di raccontarlo
E’ utile e divertente e fa sentire il bambino grande e capace farsi raccontare il libro, invertire i ruoli.
Creare un ambiente accogliente e senza distrazioni.
Per rendere il momento della lettura davvero speciale, è fondamentale eliminare le distrazioni esterne. Spegnere la televisione, mettere via smartphone e tablet e scegliere un angolo tranquillo e confortevole della casa. Un morbido tappeto, qualche cuscino, una luce soffusa e un abbraccio caldo possono trasformare la lettura in un rituale intimo e rassicurante, un momento atteso in cui il bambino si sente al sicuro e completamente immerso nella storia e nella relazione con l’adulto. Questo setting favorisce la concentrazione e rende l’esperienza più significativa.
Dare spazio alla creatività e al gioco di ruolo.
Dopo la lettura, o anche durante, incoraggiare il bambino a re-immaginare la storia o a giocare con i personaggi può amplificare i benefici. Chiedergli di disegnare ciò che ha ascoltato, di inventare un finale diverso, o di impersonare uno dei personaggi, stimola la sua fantasia, la sua creatività e le sue competenze narrative. Questo non solo consolida la comprensione della storia, ma trasforma il libro in un punto di partenza per nuove avventure e scoperte, rafforzando il legame tra il mondo della narrazione e il gioco spontaneo.
Link
+39 0522 641542
Business & Partnership
studio@logopedista.it
Email di supporto
Piazza San Quirino,7
Correggio (RE)
Sede ambulatorio Studio Eco