La caccia al tesoro

Una divertente scoperta “La caccia al tesoro” di Clementoni, utilissima per giocare in modo educativo, coinvolgente ed appassionante con i bambini in casa.

Il gioco è “consigliato”  dai 6 anni in su; tuttavia si può  giocare a squadre, per cui i bimbi che ancora non sanno leggere gli indizi possono partecipare alla ricerca e alle prove da superare. Inoltre con un po’ di fantasia si possono cambiare gli indizi scritti con cartoncini “homemade” sostituendo le immagini alle scritte e rendere protagonisti anche i bimbi che non sanno leggere.

Il gioco si compone di indizi con indovinelli per scoprire i luoghi della casa dove saranno stati nascosti i pezzi di un puzzle del pirata che dovrà essere ricomposto. Per ottenere un nuovo indizio sarà necessario superare una prova. Le prove sono fornite dal gioco e consistono in giochi di attenzione memoria e codifica linguistica da risolvere. Per i bimbi più piccoli possono essere inventate e trasformate in attività motorie (es: fai tre salti, cammina come la giraffa…).

Alla fine vincerà chi più velocemente avrà trovato il tesoro, con l’ultimo indizio.

E’ un gioco molto utile per:

  • stimolare la comprensione del testo (leggo e comprendo gli indizi)
  • inserire esercizi specifici in modo divertente (ad es. di rinforzo ortografico) al posto delle prove 
  • rinforzare la comprensione del linguaggio dei locativi (vicino, sopra, sotto..)
  • coinvolgere e divertire tutta la famiglia
  • fare attività motoria in casa

 

Buon divertimento!

Share on facebook
Facebook
Share on twitter
Twitter
Share on linkedin
LinkedIn
Share on whatsapp
WhatsApp