La tombola delle parole

Un gioco per migliorare e stimolare le capacità iniziali di apprendimento della letto-scrittura

Categoria: Letto-scrittura

La Tombola delle Parole di Lisciani è un gioco utilissimo per migliorare e stimolare le capacità iniziali di apprendimento della letto-scrittura attraverso il riconoscimento dei grafemi, allenare i prerequisiti della lettura, potenziare il riconoscimento della quantità. Tutto ciò in modo divertente e creativo.

Il gioco è rivolto ai bambini in fascia 3-6 anni, ma con qualche accorgimento e modifica anche a quelli di 7-8 anni, che iniziano a confrontarsi con le difficoltà ortografiche.

Per cominciare a giocare si costruisce il castello tridimensionale, riutilizzabile anche per giocare con cavalieri e fate.  Successivamente si mettono tutte le lettere dentro al buco nel tetto del castello e si distribuiscono le cartelle. A turno i bimbi girano lo spinner e pescano il numero di letterine indicato ( X 1, X 2, X 3). Se la lettera corrisponde a una delle parole nella propria cartella la posiziona, in caso contrario la rimette nel castello.  Vince chi completa tutte le parole della propria cartella.

VARIANTI

  • Per migliorare la lettura potete coprire i disegni e far leggere al bimbo la parola completa.
  • inserire ambo, terno, quaterna, cinquina per migliorare il conteggio e la strategia
  • inserire nuove prove (ES: vinci la lettera se mi dici un’altra parola che inizia con…)

Questo gioco non solo supporta lo sviluppo delle competenze linguistiche e cognitive, ma favorisce anche l’interazione sociale e il rispetto delle regole. Giocare insieme permette ai bambini di imparare a turno, a condividere e a gestire la frustrazione di non trovare subito la lettera giusta, trasformando l’apprendimento in un’esperienza collettiva e arricchente. La componente ludica, con il castello e le varianti proposte, stimola la fantasia e rende l’esercizio meno didattico e più coinvolgente.

Inoltre, la Tombola delle Parole si dimostra uno strumento versatile, facilmente adattabile alle diverse esigenze di apprendimento. Per i bambini più piccoli, l’accento può essere posto sul riconoscimento visivo delle lettere e sull’associazione suono-grafema, mentre per quelli più grandi, le varianti sulla lettura e la produzione di nuove parole offrono un’ottima opportunità per consolidare le competenze ortografiche e ampliare il vocabolario. La possibilità di personalizzare il gioco lo rende un investimento duraturo per il percorso educativo di ogni bambino.
Il portale della logopedia

+39 0522 641542

Business & Partnership

studio@logopedista.it

Email di supporto

Piazza San Quirino,7
Correggio (RE)

Sede ambulatorio Studio Eco

Videocorsi

Giochiamo a parlare

Bambini da 0 a 3 anni

Giochiamo a imparare

Bambini da 3 a 6 anni