La tombola delle parole

Riproduci video

La Tombola delle Parole di Lisciani è un gioco utilissimo per migliorare e stimolare le capacità iniziali di apprendimento della letto-scrittura attraverso il riconoscimento dei grafemi, allenare i prerequisiti della lettura, potenziare il riconoscimento della quantità. Tutto ciò in modo divertente e creativo.

Il gioco è rivolto ai bambini in fascia 3-6 anni, ma con qualche accorgimento e modifica anche a quelli di 7-8 anni, che iniziano a confrontarsi con le difficoltà ortografiche.

Per cominciare a giocare si costruisce il castello tridimensionale, riutilizzabile anche per giocare con cavalieri e fate.  Successivamente si mettono tutte le lettere dentro al buco nel tetto del castello e si distribuiscono le cartelle. A turno i bimbi girano lo spinner e pescano il numero di letterine indicato ( X 1, X 2, X 3). Se la lettera corrisponde a una delle parole nella propria cartella la posiziona, in caso contrario la rimette nel castello.  Vince chi completa tutte le parole della propria cartella.

VARIANTI

  • Per migliorare la lettura potete coprire i disegni e far leggere al bimbo la parola completa.
  • inserire ambo, terno, quaterna, cinquina per migliorare il conteggio e la strategia
  • inserire nuove prove (ES: vinci la lettera se mi dici un’altra parola che inizia con…)
Share on facebook
Facebook
Share on twitter
Twitter
Share on linkedin
LinkedIn
Share on whatsapp
WhatsApp