preloader

Il rotacismo: le cause

element element element element

Cos'è il rotacismo

In logopedia i disturbi dell’articolazione di fonemi sono definite dislalie. Queste sono causate da alterazioni organiche o funzionali. La dislalia associata al fonema /r/ è molto diffusa in italia è il rotacismo, anche a causa di inflessioni regionali, ed è conosciuto popolarmente come “r moscia”.

Da dove ha origine il rotacismo?
La causa del rotacismo più frequente è collegata all'apprendimento del linguaggio durante l'infanzia. Il fonema /r/ compare fra i 3/5 anni, prima il bambino, quando deve non è in grado, può mettere in atto diversi comportamenti quali omettere, sostituire o distorcere il suono.

Capita che il bambino non riesca a supera questa fase, così il problema si fissa e rimane in età adulta. Il fanciullo apprende per imitazione, è naturale quindi che se i genitori o i familiari producono la erre in modo errato, anch'egli acquisirà lo stesso meccanismo articolatorio.
Più rararmente, il rotacismo deriva da eventi di natura neurologica o alterazioni anatomiche dell’apparato fonoarticolatorio, in alcuni casi è attribuibile ad una scarsa mobilità della lingua dovuta al frenulo corto..

Riassumendo le cause del rotacismo sono principalmente due tipi:
  • funzionale, ovvero derivante dal mancato apprendimento del suono corretto durtante lo sviluppo del linguaggio
  • organico, ovvero derivante da una scarsa mobilità della punta della lingua dovuta al frenulo sottolinguale eccessivamente corto o spesso.
Tuttavia le cause del rotacismo di tipo organico sono rare, nel nostro videocorso è esposto come autovalutare la propria mobilità linguale per capire se si è in gradi di poter produrre il suono corretto.

Le cause del rotacismo di natura oganica sono raramente, spesso tramite esercizi mirati è possibile acquisire in poche settimane l'articolazione corretta del fonema /r/.

Logopedista.it
Le dislalie
Il rotacismo è una dislalia, e quindi è classificabile come:
  • Dislalia funzionale: quando è causato da un funzionamento deficitario degli organi articolatori. Nel caso del rotacismo è il mancato apprendimento della vibrazione linguale anteriore.
  • Dislalia audiogena: quando è causato da problemi di udito. Non risonoscere il suono può generare un mancato apprendimento della corretta articolazione.
  • Dislalia organica: quando è causato da malformazioni, alterazioni o lesioni del sistema articolatorio oppure da malformazioni anatomiche degli organi coinvolti. Nel caso del rotacismo può essere il frenulo linguale spesso o corto.

Si può eliminare il rotacismo?

Nalla maggioranza dei casi , gli esercizi logopedici permettono di acquisire consapevolezza del meccanismo articolatorio corretto e automatizzaarlo.

Domande frequenti sul rotacismo

L'origine più frequente è attribuibile alla fase di sviluppo del linguaggio, qui il bambino è a contatto con un modello imitativo errato. Nelle zone d'Italia con inflessioni regionali caratterizzate dal fonema /f/ "alla francese", ovvero con vibrazione della lingua posteriore o dorsale, il bambino prende da genitori questa caratterico modo di produrre la /r/.
Come definisce wikipedia al /r/ monovibrante alveolare presenta le sueguenti caratteristiche:
l'articolazione è monovibrante: perché questo fono è dovuto a una debole occlusione del canale orale (la bocca) e subito interrotta;
l'articolazione è alveolare: perché nel pronunciare tale suono la punta della lingua si accosta agli alveoli degli incisivi superiori;
la consonante è sonora: perchè questo suono è prodotto con la vibrazione delle corde vocali.
Il percorso di riabilitazione ha una prima fase in cui si impara a far vibrare anteriormente la lingua, ciò richiede circa 2/3 settimane. Nella fase successiva si automatizzazione la nuova produzione del fonema /r/, questo richiede costanza e qualche altra settimana di tempo, a seconda degli esercizi che si fanno.
shape

Corso Rotacismo

VUOI CORREGGERE IL TUO ROTACISMO?

Anteprima gratuita

shape esercizi r moscia